CONTEXT

Nel 2018 abbiamo stretto una collaborazione con l’ente turistico Promoturismo FVG della Regione Friuli Venezia Giulia, Italia. Promoturismo FVG promuove località, eventi e manifestazione di questa regione.

CHALLENGE

Per il nostro primo incarico con Promoturismo FVG, l’ente ci aveva posto fin da subito una grande sfida. Quella di raccontare e promuovere la neo-cittadina del Friuli Venezia Giulia, Sappada. Una località per cui non era mai stato realizzato un video promozionale. Il video aveva come target di riferimento le famiglie con figli interessate ad attività all’aria aperta come il trekking in montagna, gite in bici ma anche a conoscere prodotti e piatt tipici del territorio.

SOLUTION

In fase di pre-produzione abbiamo fatto un sopralluogo per visionare le location più iconiche e suggestive di Sappada segnalate dal cliente e da Proloco Sappada. Grazie a questo sopralluogo, siamo passati alla fase di sceneggiatura. Qui abbiamo deciso il taglio da dare allo spot: il racconto in una giornata di tutte le attività a cui una famiglia può prendere parte a Sappada. Dalla visita alle Cascatelle, alle camminate in montagna tra gli animali fino alla degustazione di formaggi di malga dell’azienda agricola locale.

For the selection of the cast we strongly wanted people who came from Sappada and its surroundings because we believed that, driven by a sense of belonging to the place, they would be more motivated to star and film in the video.

We then moved on to the production phase which lasted three days. Finally, we worked in post-production integrating animations with field shots.

I RISULTATI

Il video promozionale per Promoturismo FVG è stato un grande successo con un ottimo riscontro da parte del commitente, ma soprattutto del pubblico sui social network. In pochi giorni ha raggiunto 32,000 visualizzazioni e 772 condivisioni sulla pagina Facebook Friuli Venezia Giulia Turismo.