IL CONTESTO
Nel 2018 abbiamo stretto una collaborazione con l’ente turistico Promoturismo FVG della Regione Friuli Venezia Giulia, Italia. Promoturismo FVG promuove località, eventi e manifestazione di questa regione.
LA SFIDA
Per il nostro primo incarico con Promoturismo FVG, l’ente ci aveva posto fin da subito una grande sfida. Quella di raccontare e promuovere la neo-cittadina del Friuli Venezia Giulia, Sappada. Una località per cui non era mai stato realizzato un video promozionale. Il video aveva come target di riferimento le famiglie con figli interessate ad attività all’aria aperta come il trekking in montagna, gite in bici ma anche a conoscere prodotti e piatt tipici del territorio.
LA SOLUZIONE
In fase di pre-produzione abbiamo fatto un sopralluogo per visionare le location più iconiche e suggestive di Sappada segnalate dal cliente e da Proloco Sappada. Grazie a questo sopralluogo, siamo passati alla fase di sceneggiatura. Qui abbiamo deciso il taglio da dare allo spot: il racconto in una giornata di tutte le attività a cui una famiglia può prendere parte a Sappada. Dalla visita alle Cascatelle, alle camminate in montagna tra gli animali fino alla degustazione di formaggi di malga dell’azienda agricola locale.
Per la selezione del cast abbiamo fortemente voluto persone che provenissero da Sappada e dintorni perché ritenevamo che, spinte dal senso di appartenenza al luogo, fossero più motivate a recitare nello spot.
Successivamente, siamo passati alla fase di produzione che è durata tre giorni alternando riprese a terra e con il drone. Infine, abbiamo lavorato in post-produzione integrando le animazioni alle riprese sul campo.
I RISULTATI
Il video promozionale per Promoturismo FVG è stato un grande successo con un ottimo riscontro da parte del commitente, ma soprattutto del pubblico sui social network. In pochi giorni ha raggiunto 32,000 visualizzazioni e 772 condivisioni sulla pagina Facebook Friuli Venezia Giulia Turismo.