Azienda: Comune di Faedis/ Direttore creativo e project manager: Massimiliano Milic / Regia: MASSIMILIANO MILIC / FOTOGRAFIA e editing video: FULVIO ENRICO BULLO / Riprese drone: Michele Pupo

CONTEXT

Faedis è un comune del Friuli Venezia Giulia, poco distante da Udine e Trieste. La cittadina e il suo territorio sono conosciuti e apprezzati per essere un’area naturalistica ancora prevalentemente selvaggia e immacolata e per il suo terroir che rende unico il Refosco della zona rispetto a quello di altri luoghi.

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CHALLENGE

Fino ad oggi, il Comune di Faedis non aveva mai pensato e lanciato una campagna di comunicazione per valorizzare e promuovere il suo territorio a livello turistico. Per farlo ha chiesto la nostra consulenza nel realizzare degli spot video promozionali.

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SOLUTION

Con il Comune di Faedis, abbiamo svolto una serie di incontri in loco raccogliendo un brief identificando i bisogni, gli obiettivi e gli attuali punti di forza dell’offerta turistica dell’area. Parallelamente assieme al Comune, seguiti dall’assessore Mauro Cavallo, abbiamo visitato luoghi e zone di interesse turistico.

Da questi dati abbiamo lavorato sull’identità del luogo, sul copy e infine sullo storyboard del nostro futuro spot promozionale. Faedis è meta per il cosiddetto turismo “slow”, lento ed esperienziale. Qui i turisti prediligono la scoperta del territorio attraverso l’attività sportiva come l’escursionismo, lo yoga, le passeggiate in bici elettrica e le visite ad aziende agricole a conduzione famigliare tra cui quelle nella cantine di vino.

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La zona è frequentata sia da famiglie sia da sportivi, perlopiù ciclisti. Ci siamo concentrati sul primo target gruppo, quello della famiglia, perché è quello che porta una maggiore ricchezza alla zona. Le famiglie sono il gruppo che sostano più a lungo, quindi spendono più tempo e denaro nella zona, rispetto agli sportivi occasionali. Questi ultimi passano al massimo una giornata a Faedis e hanno minor peso nell’economia turistica.

In questa fase abbiamo proposto la realizzazione di due tipologie di video: uno dedicato al turismo di famiglia dal titolo “FaedisExperience”; l’altro a quello del vino, dal titolo “FaedisWine”, un turismo che rappresenta una delle principali attività del luogo.

Per quanto riguarda il minutaggio sono state pensate due versioni per ogni video: una da 1’30-2’ da utilizzarla per fiere e manifestazioni turistiche; un’altra da 30’’ come spot per i social media.

Con l’approvazione del copy, tra maggio e giugno abbiamo realizzato le riprese con una troupe composta da quattro persone e tre attori. Infine, la fase di post-produzione è durata un mese.