Azienda: Comune di Faedis/ Direttore creativo e project manager: Massimiliano Milic / Regia: MASSIMILIANO MILIC / FOTOGRAFIA e editing video: FULVIO ENRICO BULLO / Riprese drone: Michele Pupo
IL CONTESTO
Faedis è un comune del Friuli Venezia Giulia, poco distante da Udine e Trieste. La cittadina e il suo territorio sono conosciuti e apprezzati per essere un’area naturalistica ancora prevalentemente selvaggia e immacolata e per il suo terroir che rende unico il Refosco della zona rispetto a quello di altri luoghi.
LA SFIDA
Fino ad oggi, il Comune di Faedis non aveva mai pensato e lanciato una campagna di comunicazione per valorizzare e promuovere il suo territorio a livello turistico. Per farlo ha chiesto la nostra consulenza nel realizzare degli spot video promozionali.
LA SOLUZIONE
Con il Comune di Faedis, abbiamo svolto una serie di incontri in loco raccogliendo un brief identificando i bisogni, gli obiettivi e gli attuali punti di forza dell’offerta turistica dell’area. Parallelamente assieme al Comune, seguiti dall’assessore Mauro Cavallo, abbiamo visitato luoghi e zone di interesse turistico.
Da questi dati abbiamo lavorato sull’identità del luogo, sul copy e infine sullo storyboard del nostro futuro spot promozionale. Faedis è meta per il cosiddetto turismo “slow”, lento ed esperienziale. Qui i turisti prediligono la scoperta del territorio attraverso l’attività sportiva come l’escursionismo, lo yoga, le passeggiate in bici elettrica e le visite ad aziende agricole a conduzione famigliare tra cui quelle nella cantine di vino.
La zona è frequentata sia da famiglie sia da sportivi, perlopiù ciclisti. Ci siamo concentrati sul primo target gruppo, quello della famiglia, perché è quello che porta una maggiore ricchezza alla zona. Le famiglie sono il gruppo che sostano più a lungo, quindi spendono più tempo e denaro nella zona, rispetto agli sportivi occasionali. Questi ultimi passano al massimo una giornata a Faedis e hanno minor peso nell’economia turistica.
In questa fase abbiamo proposto la realizzazione di due tipologie di video: uno dedicato al turismo di famiglia dal titolo “FaedisExperience”; l’altro a quello del vino, dal titolo “FaedisWine”, un turismo che rappresenta una delle principali attività del luogo.
Per quanto riguarda il minutaggio sono state pensate due versioni per ogni video: una da 1’30-2’ da utilizzarla per fiere e manifestazioni turistiche; un’altra da 30’’ come spot per i social media.
Con l’approvazione del copy, tra maggio e giugno abbiamo realizzato le riprese con una troupe composta da quattro persone e tre attori. Infine, la fase di post-produzione è durata un mese.