IL CONTESTO

Bole è un’azienda vitivinicola che si trova nel borgo di Piščianci, a Trieste. Andrej Bole è il titolare dell’azienda a conduzione famigliare. Una famiglia, quella dei Bole, che produce vino fino dal 1800 sempre nello stesso luogo. Questa è l’unica azienda del territorio che produce il Piščianci Brut, il primo Prosecco certificato docg della zona al di fuori del Veneto, e che vende il Prosekar, un antico vino cuvèe prodotto fin dal 1500 in Carso, l’altopiano che circonda la città di Trieste.

LA SFIDA

Terroir Films ha accettato una grande sfida con Bole: quella di raccontare un’azienda che non aveva nessun contenuto sul web o in televisione. Quello che ci ha richiesto il titolare Andrej Bole era di realizzare un video storytelling per il nuovo sito internet e per i social media. Un video che raccontasse in generale l’azienda Bole.

Il pubblico a cui è rivolto il video sono i turisti del vino: persone che quando sono in vacanza vogliono conoscere la cultura del territorio attraverso il cibo e i vini caratteristici.

LA SOLUZIONE

Inizialmente, noi Terroir Films, abbiamo passato lunghe sessioni con Andrej Bole e la sua famiglia per farci raccontare la loro storia, ma anche per capire tutti i processi produttivi che portano alla realizzazione dei loro vini. Durante le nostre conversazioni con i Bole abbiamo identificato alcune specificità che differenziano Bole e i suoi vini dalle altre cantine del territorio.

Pur essendo a ridosso della città, l’azienda Bole si trova su una collina nel bel mezzo della natura incontaminata. In un’epoca, come quella di oggi, dove diverse aziende vitivinicole si trovano nel bel mezzo della città, il panorama sul golfo di Trieste che il borgo di Piščianci ci offre è perfetto per dare un’idea bucolica dell’azienda vitivinicola. Inoltre, il metodo di produzione del vino dai Bole è ancora, per certi versi, tradizionale. La vendemmia è a mano ed è fatta con parenti e amici di Andrej. La macerazione viene poi fatta direttamente sul posto, in azienda. Ciò che però differenzia Bole dagli altri viticoltori della zona è i vini che vende: il Prosekar e il Piščianci Brut. Il Prosekar, un uvaggio di glera, vitovska e malvasia, è un vino che si produce fin dal Cinquento. Bole è l’unico a produrlo a fini di vendita. Il Piščianci Brut è l’unico Prosecco certificato della zona di Trieste e del Carso.

Sulla base di queste specificità dell’azienda, abbiamo scritto quindi una sceneggiatura. Nella fase di scrittura è stato inoltre deciso che Andrej sarebbe stato il protagonista e la voce narrante del nostro video storytelling con l’obiettivo di identificarlo come la figura di spicco dell’azienda. Siamo quindi passati alla fase di ripresa che è stata suddivisa in due momenti diversi. Nell’estate del 2016 abbiamo filmato tutte le fasi concernenti la vendemmia. Nella primavera del 2017 abbiamo realizzato ulteriori riprese delle vigne a Piščianci e abbiamo intervistato Andrej. Le riprese hanno visto l’impiego di una troupe composta dal regista/fonico e due cameraman.

La post-produzione è durata circa un mese. Con lo scopo di ricreare l’atmosfera idilliaca del luogo abbiamo affidato la post-produzione dell’audio a un sound editor.

I RISULTATI

Lo spot per questa azienda vitivinicola ha avuto un enorme successo raggiungendo 5,000 visualizzazioni in poche ore su Facebook.