IL CONTESTO

Amigos Caffè è una torrefazione fondata da Severino e Maria Mingardi nel 1980 a Trieste. Attualmente l’azienda è guidata dalla figlia di Severino, Arianna Mingardi, ed è una delle torrefazioni leader nel mercato dell’Est, del Nord e del Centro Europa per quanto riguarda l’esportazione di caffè già tostato e macinato. La torrefazione Amigos produce 1.600 kg di caffè all’ora e lo esporta in più di 15 paesi.

LA SFIDA

L’azienda Amigos Caffè, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Espresso Comunicazione, hanno contattato Terroir Films per realizzare una serie di video con una componente narrativa, ossia di storytelling, da inserire all’interno del nuovo sito internet e dei social media. Fin da subito ci hanno posto una sfida: quella di dare un ritratto fresco, giovane e moderno all’azienda. Contemporaneamente c’era la richiesta di spiegare ai potenziali clienti e al pubblico che Amigos non è soltanto un’azienda: è anche un luogo in cui gli eredi del fondatore Severino Mingardi lavorano fianco a fianco ogni giorno con i dipendenti come in una grande famiglia.

Amigos Caffè aveva bisogno di tre tipologie di video. Il primo video, da inserire nell’home page del sito internet, consisteva nella realizzazione di una serie di singole inquadrature dinamiche che raccontassero tutti i processi all’interno della torrefazione: dalla tostatura alla realizzazione delle miscele. Il secondo video, da proiettare per le fiere del caffè in Italia e all’estero, aveva l’obiettivo di raccontare la storia dell’azienda attraverso le parole di Arianna Mingardi. Il terzo e ultimo video consisteva nel realizzare uno spot di un minuto e mezzo che raccontasse brevemente l’azienda com’è oggi.

LA SOLUZIONE

Inizialmente, Terroir Films in collaborazione con i copywriter di Espresso Comunicazione hanno discusso gli argomenti da affrontare all’interno di ogni video con i dirigenti e i dipendenti di Amigos. Parallelamente Terroir Films ha visitato lo stabilimento di Amigos per capire quali inquadrature realizzare. Con il materiale raccolto, sono state scritte diverse sceneggiature, una per ogni tipo di video. Dopo l’approvazione delle sceneggiature da parte di Amigos si è passati alla fase di produzione vera e propria dei video.

Con una troupe composta da un regista, un cameraman e un fonico abbiamo girato in un giorno e mezzo tutte le scene che ci servivano. Per quasi un mese abbiamo lavorato alla post-produzione e abbiamo consegnato i tre video richiesti.

I RISULTATI

Con la collaborazione di Espresso Comunicazione siamo riusciti a realizzare tre video avvincenti e genuini. I video pubblicitari che abbiamo creato per Amigos Caffè offrono finalmente la giusta prospettiva e immagine di questa azienda a gestione famigliare: una torrefazione all’avanguardia nel settore del caffè dove i dipendenti possono essere orgogliosi di lavorare in questo luogo.

La clip che potete qui vedere è il terzo tipo di video che abbiamo realizzato per Amigos Caffè.