Cliente: Promoturismo FVG / Comune di Trieste / Proloco Sappada

Regia: Massimiliano Milic

DOP: Fulvio E. Bullo

Sceneggiatura: Massimiliano Milic e Fulvio E. Bullo

Operatore Drone: Michele Pupo

Editor: Giulio Ainzara

Colour: Alessandro Marchetti

IL CONTESTO

Promoturismo FVG è l’ente di promozione turistica della regione Friuli Venezia Giulia in Italia. Questo ente pubblico aveva la necessità di pubblicizzare sul web e attraverso spot televisivi alcune delle località più note e importanti di questa regione.

Sappada Experience cast

LA SFIDA

Tra il 2018 e il 2019 Promoturismo FVG ha chiesto alla nostra casa di produzione di realizzare una serie di video promozionali per la promozione di Trieste, Sappada e Lignano Sabbiadoro.

Trieste è il capoluogo della regione ed è una nota località balneare e culturale. Sappada è una cittadina di montagna dedita al turismo sportivo e culinario. Lignano Sabbiadoro è una delle più importanti e più visitate spiagge d’Italia.

Trieste Turismo fvg 13

LA SOLUZIONE

TRIESTE

Per parlare di Trieste ci siamo posti una prima domanda: Chi è il tipico turista che arriva a Trieste? Un amante del mare  dove si può andare in spiaggia, ma anche in barca a vela o per esempio in windsurf.

Successivamente siamo passati alla stesura di un brief e alla elaborazione di un’idea creativa. Qui ci siamo resi conto, con una personale analisi dei dati turistici, che Trieste doveva essere raccontata e vista non soltanto come città balneare, ma anche come una località culturale e “green” dove si possono fare diverse attività all’aria aperta. Abbiamo quindi proposto al cliente di dare spazio al Carso, la zona collinare o meglio il “polmone verde” che circonda la città, e alle attività culturali che offre Trieste con i suoi caffè storici e le calle della vicina Muggia. Le nostre proposte sono state approvate e abbiamo così potuto lavorare alla sceneggiatura e allo storyboard. Il nome scelto per il video è stato “Trieste Experience” per evidenziare le esperienze che si potevano fare a Trieste e dintorni.

Parallelamente abbiamo selezionato le location più a noi congeniali e il cast. Nel cast sono entrati due giovani attori nonostante il target che frequenta Trieste abbia dai 35-40 anni in su. La nostra scelta è motivata dal fatto che i giovani, per noi, rappresentano il futuro; un futuro che vediamo per Trieste in positivo vista la grande attenzione mediatica e turistica che hanno dato le testate giornalistiche e guide negli ultimi anni al capoluogo giuliano.

Conclusa la fase di pre-produzione, siamo passati alla produzione che si è svolta tra i mesi di luglio e di agosto. La post-produzione è durata quasi due mesi, includendo la realizzazione di una traccia musicale realizzata ad hoc.

SAPPADA

Per Sappada lo scopo del video era quello di veicolare la località come una meta per le famiglie con figli interessate ad attività all’aria aperta come il trekking, gite in bici ma anche a conoscere prodotti e piatti tipici del territorio.

In fase di pre-produzione abbiamo fatto un sopralluogo per visionare le location più iconiche e suggestive di Sappada segnalate dal cliente e da Proloco Sappada. Grazie a questo sopralluogo, siamo passati alla fase di sceneggiatura. Qui abbiamo deciso il taglio da dare allo spot: il racconto in una giornata di tutte le attività a cui una famiglia può prendere parte a Sappada. Dalla visita alle Cascatelle, alle camminate in montagna tra gli animali fino alla degustazione di formaggi di malga dell’azienda agricola locale.

Per la selezione del cast abbiamo fortemente voluto persone che provenissero da Sappada e dintorni perché ritenevamo che, spinte dal senso di appartenenza al luogo, fossero più motivate a recitare nello spot.

Successivamente, siamo passati alla fase di produzione che è durata tre giorni alternando riprese a terra e con il drone. Infine, abbiamo lavorato in post-produzione integrando le animazioni alle riprese sul campo.

LIGNANO

Due tipologie di turisti, ogni anno, affollano le spiagge di Lignano Sabbiadoro: la famiglia e i giovani attorno ai vent’anni. Due target che hanno interessi e abitudini diversi. Fin da subito, in fase di pre-produzione, è apparso chiaro a noi di Terroir Films e al reparto marketing di Promoturismo FVG che avremmo dovuto realizzare più di un video. Sarebbe stato difficile comprimere due storie, due situazioni, due tipologie di divertimento differenti l’uno dall’altro. Oltre a ciò, la possibilità di produrre due o più spot ci dava l’opportunità di coprire più location di Lignano Sabbiadoro.

Da questa scelta abbiamo deciso di realizzare tre video promozionali: uno per la famiglia, uno per i giovani e uno – con l’obiettivo di essere pubblicizzato in televisione – che comprimesse le due “experience”. Successivamente, ci siamo concentrati sulla sceneggiatura. Uno script che aveva l’intento di raccontare la tipica vacanza lignanese. I sopralluoghi che abbiamo effettuato contemporanamente alla fase sceneggiatura ci hanno permesso di visualizzare ciò che stavamo scrivendo e immaginando sulla carta. Infine, abbiamo fatto un breve casting i cui attori dovevano necessariamente rispecchiare il target dei nostri spot.

La produzione si è svolta nel mese di agosto ed è durata due settimane. La prima settimana è stata dedicata al video per la famiglia, la seconda ai giovani. Abbiamo girato ad agosto perché volevamo dare una maggiore autenticità alle scene: è questo il mese più frequentato dai turisti a Lignano. Le immagini realizzate si alternano con riprese a terra e con il drone. Le riprese con camera a terra avevano lo scopo di mettere in risalto l’esperienza dei nostri ipotetici turisti. Per esempio, per il video dedicato ai giovani abbiamo scelto di mettere in evidenza gli sport estivi come il windsurf e il beach volley fino ai divertimenti serali come i concerti sulla spiaggia e il ballo in discoteca. Invece, l’utilizzo del drone è stato pensato per raccontare i paesaggi e i luoghi di Lignano, dall’emblematico faro rosso fino alla terrazza mare a forma di conchiglia.

La postproduzione dei tre video promozionali è durata quasi due mesi tra montaggio, color correction e sound editing.

Lignano Sabbiadoro Experience