Cliente: Olive Garden / MoFilm / Dentsu McGarry Bowen

Direzione creativa e account: Massimiliano Milic

Art direction: Paolo Prossen

Regia: Ivan Gergolet

Sceneggiatura/Copywriting: Paolo Prossen, Massimiliano Milic, Ivan Gergolet e Benedetta Gargiulo

DOP: Fulvio Enrico Bullo

Aiuto Regia: Marta Pasqualini

Editor: Giulio Ainzara

Assistente alla regia: Alberto Liverani

Produzione: Benedetta Porcelli

Coordinatore di produzione: Robert Drakonja

Video Assist: Urban Košir

Gaffer: Matjaz Bajc

Assistente Art Director: Elena Zamparutti

Costumista: Giuditta Lazzarini

Set decorator: Daniele Braida

Video Colourist: Stefano Marconcini

Assistente di produzione: Ludovico Armenio, Marjan Plavac, Matteo Michelutti, Rok Spacapan

Fotografo Making Of: Camilla Bach

Ufficio stampa: Nicolò Giraldi

Casting Agency: Galaxia Casting 

 

IL CONTESTO

Olive Garden è una catena di ristoranti di cucina italiana negli Stati Uniti. Con un fatturato di 3.6 miliardi di dollari, l’azienda ha deciso di aprire nuovi ristoranti, in particolare a Las Vegas in Nevada. Olive Garden è seguita dall’agenzia Dentsu McGarry Bowen in collaborazione con MOFILM.

LA SFIDA

Raccontare “La Dolce Vita” italiana in un video da proiettare nei ristoranti di Olive Garden a Las Vegas. È questa la richiesta che ci ha posto l’agenzia americana MoFilm quando ci ha invitato a partecipare a una gara privata assieme ad altre agenzie creative italiane. Il budget a disposizione si aggirava intorno ai $ 92.000 dollari.

Catturare l’atmosfera del vivere italiano nella sua quotidianità: questo il video che le due agenzie di New York ci hanno chiesto di realizzare, attraverso la rappresentazione di una tipica giornata italiana in una piazza con i suoi caffè, ristoranti e mercatini, oltre alle persone che la popolano. MoFilm e Dentsu McGarry Bowen volevano infatti far sentire i clienti di Olive Garden come se si trovassero nel bel mezzo di una piazza del Bel Paese.

La vera e propria sfida era però un’altra, principalmente dal punto di vista tecnico: quella di realizzare tre video in piano sequenza ciascuno da 90 minuti, senza che il regista potesse chiamare il tanto agognato “stop/cut!”. I tre video racchiudono tre situazioni ben distinte, ognuna per un momento particolare della giornata: pranzo, aperitivo e cena. Infine, un ulteriore compito a completare il quadro: suddividere l’inquadratura in 16:9 in tre sezioni verticali equamente distinte. Per ogni sezione, le agenzie richiedevano che avvenissero azioni continue con gli attori per tutti i novanta minuti.

LA SOLUZIONE

In questa gara con altre agenzie creative nazionali, la nostra proposta creativa è risultata  quella più convincente facendoci così aggiudicare il nostro primo account internazionale. Il concept è stato presentato dal nostro direttore creativo Massimiliano Milic e dell’art director Paolo Prossen. La proposta racchiudeva una bozza di sceneggiatura, uno storyboard, delle idee di regia per il coordinamento degli attori-talent, alcune scelte stilistiche ed estetiche e una selezioni di possibili location.

A metà giugno 2021 è partita la fase di pre-produzione che è durata per quasi un mese. Nelle prime due settimane è stata realizzata la sceneggiatura. Per questo lavoro oltre a tener conto della suddivisione dell’inquadratura in tre parti abbiamo considerato di inserire ruoli, azioni e situazioni tipiche italiane: dalla gelataia ai ragazzini che giocano a pallone per strada fino ai più tipici mercatini presenti nelle piazze italiane. Parallelamente ci siamo assicurati la location per le riprese. La scelta del luogo di ripresa è caduta sulla piazza principale di Cividale del Friuli, cittadina del nord-est in Friuli Venezia Giulia. Una città di eredità longobarda la cui piazza ci ha colpito per i suoi splendidi palazzi colorati e larghi spazi.

Con l’approvazione dello script e della location siamo passati alla fase di casting con la collaborazione della talent agency Galaxia Casting e della selezione della troupe tra cui l’affermato regista goriziano Ivan Gergolet, in concorso con il suo “Dancing with Maria” al 71° Mostra Internazionale del Festival di Venezia nel 2014, il nostro Direttore della Fotografia Fulvio E. Bullo e l’editor Giulio Ainzara.

La produzione si è svolta verso la fine di luglio ed è durata un giorno con l’impiego di quasi 70 persone tra troupe e cast. La post-produzione è durata quasi dieci giorni consegnando il prodotto finale al cliente per metà agosto.