AZIENDA: Ente turistico Friuli Venezia Giulia PromoTurismo FVG / Regia e copywriting: Massimiliano Milic / Fotografia: Fulvio Enrico Bullo / Assistente alla fotografia E DRONE: Michele Pupo / Editing video: Marco Marchioli
CONTEXT
La città di Trieste è stata candidata nel 2019 come “Città Creativa UNESCO” ed è risultata una delle finaliste.
CHALLENGE
PromoTurismo FVG e il Comune di Trieste avevano bisogno di presentare uno spot alla commissione e selezionatrice dell’UNESCO che promuovesse la città come crocevia della letteratura europea.
SOLUTION
Per raccontare Trieste come città culturale UNESCO siamo inevitabilmente partiti dagli scrittori e i loro luoghi: i caffè. Da Joyce a Magris, da Svevo a Saba, da Rilke a Pahor, sono diversi gli autori nazionali e internazionali che hanno ideato e realizzato le loro opere in caffè storici come il San Marco e il Tommaseo.
Trieste e i caffè, assieme alle sue piazze, vecchie biblioteche, antichi castelli e teatri sono i luoghi-simbolo di questa città. E sono questi posti, melting pot di lingue e culture diverse, che abbiamo scelto come itinerario per la nostra ipotetica viaggiatrice. In una giornata d’autunno, la viaggiatrice e lettrice scende dal treno e arriva a Trieste, incamminandosi per le vie di Trieste con dei libri in mano.
Nel suo personale percorso letterario, la nostra viaggiatrice leggerà dei brevi passaggi provenienti da alcuni libri degli scrittori passati e vissuti a Trieste. In questo viaggio alla scoperta culturale del capoluogo giuliano abbiamo voluto omaggiare uno dei letterati più importanti ancora in vita: l’ultracentenario e scrittore sloveno triestino Boris Pahor. Pahor qui appare nella sua casa di Prosecco mentre tiene in mano il suo libro più famoso: Nekropolis.