Cliente: Promoturismo FVG / Regia e soggetto: Massimiliano Milic E fulvio e. bullo / Fotografia: Fulvio E. Bullo e Michele Pupo / Editing: Fulvio E. Bullo / CAST SARA BALDINI, UMBERTO CATTARUZZI / MUSICA: LORENZO VISINTIN

CONTEXT

PromoTurismo FVG è l’ente turistico del Friuli Venezia Giulia. Per l’estate del 2020 l’ente aveva la necessità di promuovere la città di Trieste come località balneare (e non solo) per i turisti italiani e stranieri.
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CHALLENGE

Nella primavera del 2019 PromoTurismo FVG ci ha chiesto di realizzare un video promozionale (con le sue declinazioni di durata e formato a seconda della visione d’uso) sulla città.

Consci del fatto che la nostra agenzia è formata prevalentemente da triestini non potevano che essere entusiasti dell’idea di raccontare Trieste a un possibile turista allontandoci dagli stereotipi sulla nostra città e mostrandola attraverso gli occhi dei “locals” come noi.
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SOLUTION

In primo luogo siamo partiti dall’ascoltare le esigenze del nostro cliente. Per PromoTurismo FVG, Trieste doveva essere vista dal possibile turista amante del mare come una città balneare dove si può andare in spiaggia, ma anche in barca a vela o, per esempio, in windsurf.

Successivamente siamo passati alla stesura di un brief e alla elaborazione di un’idea creativa. Qui ci siamo resi conto, con una personale analisi dei dati turistici, che Trieste doveva essere raccontata e vista non soltanto come città balneare, ma anche come una località culturale e “green” dove si possono fare diverse attività all’aria aperta. Abbiamo quindi proposto al cliente di dare spazio al Carso, la zona collinare o meglio il “polmone verde” che circonda la città, e alle attività culturali che offre Trieste con i suoi caffè storici e le calle della vicina Muggia. Le nostre proposte sono state approvate e abbiamo così potuto lavorare alla sceneggiatura e allo storyboard. Il nome scelto per il video è stato “Trieste Experience” per evidenziare le esperienze che si potevano fare a Trieste e dintorni.
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At the same time we selected the most congenial locations for us and the cast. Two young actors have entered the cast despite the target group who visit Trieste is aged around 35-40 and older. Our choice was based on artistic reasons: for us young people represent the future for us. A future that we see positive for Trieste given the great media and tourist attention that the newspapers and guides have given to the capital of Friuli Venezia Giulia in recent years.

Conclusa la fase di pre-produzione, siamo passati alla produzione che si è svolta tra i mesi di luglio e di agosto. La post-produzione è durata quasi due mesi, includendo la realizzazione di una traccia musicale ad hoc, giusto in tempo perché il video da 120 secondi venisse presentato alla Barcolana 51. La Barcolana 51 è la regata più grande al mondo che si svolge ogni anno nel mese di ottobre a Trieste.

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I RISULTATI

Il risultato è stato pazzesco. Al netto delle visualizzazioni organiche, senza sponsorizzate a pagamento da parte di PromoTurismo FVG sui social media, il video “Trieste Experience” ha raggiunto le 160.000 visualizzazioni in una settimana e 197.000 in meno di un mese. Ad oggi le condivisioni sono 6.000 e i like 2300.