Cliente: Comune di Monfalcone / Direzione creativa: Massimiliano Milič / Fotografia: Fulvio Enrico Bullo / Regia: Massimiliano Milic / Editing e colourist: Giulio Ainzara / Grafiche e animazioni: Studio Francesco Furlan

IL CONTESTO

Marina Julia è una delle principali spiagge della regione Friuli Venezia Giulia in Italia. È meta ideale per gli appassionati di kitesurf, con un corridoio di lancio tra i migliori del medio-alto Adriatico. Inoltre è una spiaggia adatta alle famiglie e agli amanti di cani con un dog park dedicato.

LA SFIDA

Raccontare le peculiarità della spiaggia a ridosso di Monfalcone. Questo era l’obiettivo che ci aveva posto l’amministrazione comunale di Monfalcone. Una spiaggia per chi ama lo sport di acqua e vento; per chi vuole portare i propri bambini al mare e adatta a chi vuole passare del tempo con il suo animale a quattro zampe.

LA SOLUZIONE

Raccolto il brief dal Comune di Monfalcone ci siamo messi al lavoro. Abbiamo definito due tipologie di video che ci permetessero di dividere i target di riferimento a cui si rivolge questa spiaggia: uno dedicato agli sportivi e uno alle famiglie con animali da compagnia.

Abbiamo elaborato il copy parallelamente a uno scouting location che fosse congeniale alle riprese che avevamo in mente. Successivamente siamo passati alla fase di casting dove abbiamo identificato attori che rappresentassero al meglio i nostri target di riferimento. Per lo spot dedicato allo sport abbiamo cercato persone che avessero già esperienza in riprese dinamiche e sportive; per quelle in famiglia abbiamo cercato attori locali che avessero sviluppato un senso di attaccamento e appartanenza a Monfalcone e Marina Julia.

Le riprese si sono sviluppate in due giornate. Il risultato? Due spot: Vivi il Vento e Vivi Marina Julia.