Cliente: Promoturismo FVG / Agenzia: Havas / Regia: Massimiliano Milic Fotografia: Fulvio E. Bullo e Michele Pupo / Editing: Fulvio E. Bullo / CAST SARA BALDINI, UMBERTO CATTARUZZI

IL CONTESTO

L’ente turistico della regione Friuli-Venezia Giulia, Promoturismo FVG, si occupa della promozione del territorio. Per l’estate del 2019 Promoturismo FVG, in collaborazione con il Comune di Lignano, aveva l’esigenza di realizzare degli spot che promuovessero la località balneare di Lignano Sabbiadoro. Una cittadina che rappresenta il maggior introito turistico della sua regione.

Lignano Sabbiadoro Experience

LA SFIDA

Nell’estate 2018 Promoturismo FVG ci aveva chiesto di produrre dei video promozionali su Lignano Sabbiadoro da poter utilizzare l’anno successivo in televisione e sul web. Spot che raccontassero il territorio e tutti i divertimenti e le attività che Lignano Sabbiadoro offre ai turisti.

LA SOLUZIONE

Due tipologie di turisti, ogni anno, affollano le spiagge di Lignano Sabbiadoro: la famiglia e i giovani attorno ai vent’anni. Due target che hanno interessi e abitudini diversi. Fin da subito, in fase di pre-produzione, è apparso chiaro a noi di Terroir Films e al reparto marketing di Promoturismo FVG che avremmo dovuto realizzare più di un video. Sarebbe stato difficile comprimere due storie, due situazioni, due tipologie di divertimento differenti l’uno dall’altro. Oltre a ciò, la possibilità di produrre due o più spot ci dava l’opportunità di coprire più location di Lignano Sabbiadoro.

Da questa scelta abbiamo deciso di realizzare tre video promozionali: uno per la famiglia, uno per i giovani e uno – con l’obiettivo di essere pubblicizzato in televisione – che comprimesse le due “experience”. Successivamente, ci siamo concentrati sulla sceneggiatura. Uno script che aveva l’intento di raccontare la tipica vacanza lignanese. I sopralluoghi che abbiamo effettuato contemporanamente alla fase sceneggiatura ci hanno permesso di visualizzare ciò che stavamo scrivendo e immaginando sulla carta. Infine, abbiamo fatto un breve casting i cui attori dovevano necessariamente rispecchiare il target dei nostri spot.

La produzione si è svolta nel mese di agosto ed è durata due settimane. La prima settimana è stata dedicata al video per la famiglia, la seconda ai giovani. Abbiamo girato ad agosto perché volevamo dare una maggiore autenticità alle scene: è questo il mese più frequentato dai turisti a Lignano. Le immagini realizzate si alternano con riprese a terra e con il drone. Le riprese con camera a terra avevano lo scopo di mettere in risalto l’esperienza dei nostri ipotetici turisti. Per esempio, per il video dedicato ai giovani abbiamo scelto di mettere in evidenza gli sport estivi come il windsurf e il beach volley fino ai divertimenti serali come i concerti sulla spiaggia e il ballo in discoteca. Invece, l’utilizzo del drone è stato pensato per raccontare i paesaggi e i luoghi di Lignano, dall’emblematico faro rosso fino alla terrazza mare a forma di conchiglia.

La postproduzione dei tre video promozionali è durata quasi due mesi tra montaggio, color correction e sound editing.

I RISULTATI

Entrambi i video di “Lignano Sabbiadoro Experience” hanno avuto uno strepitoso successo in pochi giorni sia in televisione sia sul web. Sulla pagina Facebook del canale Friuli Venezia Giulia Turismo, il video di “Lignano Sabbiadoro – A Young Experience” ha raggiunto 106,000 visualizzazioni, 600 like e 357 condivisioni, mentre “Lignano Sabbiadoro – A Family Experience” ne ha ottenute 128,000, 1.800 like e 600 condivisioni.