La star di Mamma Mia! ha scelto Terroir per girare il suo primo film

Inizieranno nei prossimi giorni a Duino le riprese del film “For Another Time” la cui produzione esecutiva è stata affidata alla nostra casa di produzione cinematografica e agenzia creativa Terroir Films.

Scritto e diretto da Juan Pablo Di Pace (Admission, A.D. The Bible Continues, Mamma Mia!) e da Andrés Pepe Estrada (Admission, White Elephant, Big For The City), prodotto dal leggendario produttore hollywoodiano Norman Lear Act III Productions e da Guillermo Escalona (Mil Colmillos, People You May Know) e da Off Camera Entertainment, il film racconta la storia di Matías (Di Pace), un cineasta argentino che si lancia nell’impresa di girare un film sul suo primo amore non corrisposto mentre rievoca un invito inatteso che cambierà il corso della sua vita. Ispirato alla cinematografia di Lars Von Trier, Luca Gadagnino e Pedro Almodovar, “For another time” riesce brillantemente a tenere assieme format diversi: materiale girato nel 1997, la storia d’amore di quel tempo, il presente e il film che Matías sta girando.

For Another Time sarà girato per buona parte in Friuli Venezia Giulia nei comuni di Duino-Aurisina e Campolongo-Tapogliano (dimora storica Villa Pace). La produzione esecutiva italiana è affidata a Terroir Films, una giovane casa di produzione triestina che fa capo a Massimiliano Milic, 32 anni produttore e regista.

Juan Pablo di Pace torna dunque in Friuli Venezia Giulia, regione che l’ha ospitato per due anni quando è stato studente del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico (dal 1997 al 1999), dove saranno ambientate parte delle riprese. Un gruppo di attuali studenti è stato coinvolto nella produzione in qualità di attori non protagonisti, comparse, assistenti alla produzione, assistenti al suono, alla fotografia e ai costumi. La musica include brani del compositore triestino Dorian Dionisi.

Tornando alla trama, il film rievoca l’estate del 1997 quando Matías, un timido adolescente argentino, viene selezionato per una borsa di studio che lo conduce dall’altro lato dell’oceano per frequentare il prestigioso Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico. Matías si aspetta di intraprendere un’esperienza educativa multiculturale veramente magica, ma quando poi vede Alexander per la prima volta, si rende conto di essere chiamato ad imparare anche attraverso la scoperta di temi quali l’amore e la propria identità.

“C’è qualcosa di molto tenero nell’innamorarsi per la prima volta nella propria vita – un evento unico e irripetibile nel suo genere” spiega il Juan Pablo Di Pace. “Volevo esplorare l’idea della memoria e il modo in cui la romanticizziamo. Gli amori e dolori del passato a volte ci accecano e ci impediscono di guardare con serenità al futuro.”

“Non c’è luogo migliore per una storia d’amore – di qualsiasi tipo – di un paese come l’Italia”, dicono Norman Lear e Brent Miller in una dichiarazione congiunta. “Siamo entusiasti di poter condividere il progetto di Juan Pablo di portare una dimensione multiculturale – al di là di qualunque distinzione di età, di genere o di etnia – sul grande schermo. Siamo fieri di questa collaborazione e di portare un contributo a questo film indipendente e a quanti lo stanno realizzando”.

 

it_ITItalian