Cliente: bike soul ssdrl / Regia: FULVIO E. BULLO E Massimiliano Milic Fotografia: Fulvio E. Bullo, MASSIMILIANO MILIC E Michele Pupo / Editing: MASSIMILIANO MILIC E FULVIO E. BULLO

IL CONTESTO

Dal 2016 l’associazione Bike Soul SSDRL organizza la corsa in bicicletta “Carso Trail”. Una manifestazione di bikepacking non competitiva che percorre l’Italia e la Slovenia e che si svolge ogni anno a maggio. Il tracciato è lungo 300 chilometri e attraversa il Carso italiano e sloveno, le città di Trieste, Monfalcone e Gorizia e lambisce la costa nord-est del Mar Adriatico.

LA SFIDA

L’organizzazione della corsa ci aveva richiesto di produrre uno spot da utilizzare sia come ricordo per gli atleti  dell’edizione 2019 sia come video promozionale per l’edizione del 2020.

Carso Trail rifugio

LA SOLUZIONE

Inizialmente, assieme all’associazione Bike Soul abbiamo individuato i luoghi più iconici di questa edizione; aree, città e paesaggi che esaltassero le bellezze di questi territori italiani e sloveni. Partendo da questi luoghi abbiamo ideato una sceneggiatura che raccontasse la storia di due o più ciclisti durante il loro viaggio di tre giorni. Un itinerario che prevedeva la visita a luoghi iconici del Friuli-Venezia Giulia come il Castello di Miramare o Piazza Unità d’Italia e della Slovenia come il Castello di Predjama; o soste e rifornimenti per esempio nel rifugio del Monte Slavnik (il Monte Taiano).

Infine, abbiamo proposto a Bike Soul di realizzare due video promozionali. Uno che aveva una durata di tre minuti utile per eventi e fiere. Un altro della durata di trenta secondi per promuovere la manifestazione sui social media.

Carso Trail 2019 predjama 2

I RISULTATI

Sul canale Youtube di Carso Trail lo spot promozionale da 30” è stato visualizzato da 1200 utenti. Invece lo spot da 3′ è stato visualizzato da 600 utenti.