IL CONTESTO

Opera Prima è una performance artistica ideata dal designer Massimo Clemente e dalla musicista Chiara Trentin. L’evento è stato organizzato e promosso dall’associazione culturale IDEE, Comune di Lignano Sabbiadoro e Friuli-Venezia Giulia Turismo. Questa esibizione si è svolta nel mese di settembre a Lignano Sabbiadoro nei pressi dell’emblematico Faro Rosso.

Opera Prima

LA SFIDA

L’organizzazione ci aveva chiesto di produrre un video sulla perfomance artistica. Un promo che raccontasse l’esibizione di questi due professionisti nell’inusuale contesto della Lignano autunnale.

LA SOLUZIONE

Per la produzione del video siamo partiti con una piccola troupe di due persone, il regista/direttore della fotografia e l’operatore drone. A causa delle avverse condizioni climatiche durante l’esibizione di Opera Prima, che non permettavano alla musicista di esibirsi e al drone di volare, abbiamo deciso di posticipare una parte delle riprese in accordo con l’organizzazione. Riprese che si sono tenute a ottobre nello stesso orario della precedente performance.

Durante la fase di produzione è stato dato risalto ai due artisti e al panorama autunnale della spiaggia di Lignano Sabbiadoro. Attraverso le riprese aeree ci siamo focalizzati sui disegni sulla sabbia di Clemente. Attraverso con la camera a terra abbiamo dato importanza ai volti e alle espressioni concentrate dei due artisti. Invece, i dettagli del rastrello e del violoncello avevano lo scopo di raccontare gli oggetti della loro performance.

La fase di post-produzione è durata una settimana. Il video è stato costruito seguendo il ritmo della musica. Per la sezione audio, abbiamo integrato il sonoro registrato durante la perfomance a Lignano alla traccia originale suonata dalla violoncellista Trentin.

I RISULTATI

Attualmente, il video Opera Prima ha totalizzato 5.000 visualizzazioni e 136 condivisioni sul profilo degli artisti Massimo Clemente e Chiara Trentin.