IL CONTESTO

Arrampicarnia è un festival sportivo dedicato all’arrampicata che si svolge ogni anno, nel mese di luglio, a Passo di Monte Croce Carnico/Plockenpass a nord-ovest del Friuli-Venezia Giulia, poco distante dal Monte Cjanevate e dal confine italo-austriaco. Questo festival è promosso dall’ente turistico Promoturismo FVG della Regione Friuli Venezia Giulia, Italia.

LA SFIDA

Gli organizzatori di Arrampicarnia e Promoturismo FVG ci avevano chiesto di realizzare un video promozionale che raccontasse la manifestazione dal punto di vista dei partecipanti. Un promo che potesse essere usato per l’edizione 2019. Il video aveva come target di riferimento gli sportivi, nello specifico chi già arrampica, ma anche chi, soprattutto i bambini, è alle prime armi con questa disciplina.

LA SOLUZIONE

Senza la possibilità di fare un sopralluogo nella location, abbiamo curato la pre-produzione basandoci sul materiale fotografico, video e cartografico disponibile on-line. Ci siamo poi occupati del soggetto e successivamente della sceneggiatura. Volevamo raccontare una tipica giornata da passare a questo festival: l’arrivo al campo base della manifestazione, la preparazione dell’attrezzatura e l’arrampicata in sé sulle falesie del Passo di Monte Croce Carnico. In questo contesto abbiamo pensato di dare rilevanza sia alle gesta atletiche degli sportivi, mostrando le insidie e le difficoltà della salita alle falesie, sia i panorami spettacolari che la montagna offre.

Nonostante il tempo inclemente la fase di produzione, che è durata due giorni, è stata un successo. Siamo riusciti a realizzare le inquadrature che avevamo in mente in fase di sceneggiatura. Per le comparse che compaiono nel promo abbiamo selezionato alcuni degli arrampicatori più esperti presenti alla manifestazione. In questa maniera abbiamo potuto realizzare delle riprese spettacolari tra cui la scena che fa da intro e da fine al video. Infine, abbiamo lavorato in post-produzione integrando le animazioni alle riprese sul campo.

I RISULTATI

Il video promozionale è stato un successo strepitoso sui social media. Sul profilo Facebook di Promoturismo FVG il video “Arrampicare in Friuli-Venezia Giulia” ha raggiunto le 30,000 visualizzazioni con 220 condivisioni, risultando uno dei più visti di questa pagina. Invece, sul profilo Facebook di Arrampicarnia il video ha raggiunto le 5,5000 visualizzazioni con 68 condivisioni al netto di solo 880 “mi piace” della pagina.