IL CONTESTO

Il Laboratorio Artigianale Liberty è una pasticceria, specializzata in dolci con lievito madre con un’attenzione particolare al mondo vegano, con sede a a Trieste. La proprietaria è la pluri-premiata pasticcera e insegnante di pasticceria Lisa Angelini che lavora in questo settore da più di di venticinque anni.

LA SFIDA

La pasticceria Liberty ha contattato Terroir Films perché aveva il bisogno di spiegare al suo pubblico di riferimento, principalmente chi non consuma prodotti di origine animale, le particolarità della sua torta Sacher, un dolce di origine austriaca. Questa Sacher, a differenza dell’originale, non contiene burro. Al posto del burro viene infatti utilizzato l’olio di Bianchera, varietà autoctona di extravergine d’oliva di Trieste, protetta da Presidio Slow Food.

Liberty aveva bisogno di realizzare un video di lancio per la sua pagina Facebook che spiegasse ciò che differenzia questo dolce vegano dalla solita Sacher austriaca.

LA SOLUZIONE

Terroir Films ha deciso di realizzare un breve video che raccontasse in pochi passaggi le particolarità della Sacher Vegana di Liberty. Tuttavia, durante i sopralluoghi da Liberty, conversando con Lisa Angelini, il team creativo di Terroir Films si è reso conto che il video da realizzare non doveva e non poteva essere una normale pubblicità che elencasse soltanto gli ingredienti di questa speciale Sacher. L’idea è stata quella di creare un video provocatorio in cui apparentemente il pubblico vegano venisse deriso dalla stessa Lisa Angelini. Invece, lo scopo non era quello di deridere il mondo vegano, ma bensì di attrarlo ancor di più.

Con in mano una sceneggiatura e uno storyboard, sono state effettuate le riprese in mezza giornata al laboratorio di Liberty. La post-produzione è durata poco meno di una settimana.

I RISULTATI

Lo spot “Sacher Vegana” è stato un grande successo su Facebook con oltre 6.000 visualizzazioni in poco tempo, decine di condivisioni e centinaia di like. La provocazione che Terroir Films ha inserito nel video ha permesso di raggiungere i risultati che il Laboratorio Artigianale Liberty si aspettava.