IL CONTESTO

Dal 2017 collaboriamo con l’associazione di promozione sociale Joseph. Un’associazione che promuove eventi, corsi e adozioni di prodotti delle aziende agricole del Carso, l’altopiano collinare che circonda Trieste, e non solo.

LA SFIDA

Per il 2018 Joseph ci aveva chiesto di gestire la campagna di comunicazione sul web destinata alle loro attività della primavera-estate. L’associazione voleva realizzare contenuti video e fotografici a scopo informativo per il proprio sito internet e a fini pubblicitari per i social media. Gli eventi da promuovere erano due: “Imbarcati con il pescatore” e “Un pomeriggio con le pecore”. Questi eventi si ripetono più volte durante l’anno. Nello specifico Joseph voleva che raccontassimo come si svolgono e che cosa accade in questi eventi. Il target di riferimento per entrambi gli eventi erano famiglie e coppie adulte di circa 30-35 anni, interessate all’eco-sostenibilità, a prodotti a km0 e attività all’aria aperta.
Tutto questo con un budget limitato, nessuna possibilità di coinvolgere attori e tempistiche legate alle caratteristiche stagionali dei singoli eventi.

LA SOLUZIONE

Per quanto riguarda i video abbiamo prediletto uno stile emozionale dando risalto ai primi piani delle persone, soprattutto bambini e animali per quanto riguarda l’evento “Trekking con le pecore” e, attraverso panoramiche, alla bellezza dei paesaggi per l’attività “Imbarcati con il pescatore”.

Confrontandoci con il nostro social media manager, abbiamo deciso la lunghezza di ogni spot: 30’’ l’uno. Partendo dal presupposto che questi video sarebbero stati visualizzati principalmente tramite smartphone abbiamo inoltre inserito dei testi animati allo scopo di spiegare dettagliatamente come si svolgeva ogni evento di Joseph.

 

Per quanto riguarda il reportage fotografico, abbiamo preferito mantenere quanto più possibile la semplicità formale e dare risalto alle espressioni stupite dei partecipanti, concentrarci sui dettagli per far risaltare il manto soffice delle pecore e la rugosità dei mitili; lasciare da parte la complessità estetica per apprezzare i colori: il dorso appena verdeggiato del monte Ermada e il blu intenso del cielo di metà aprile e del golfo di Trieste. Successivamente abbiamo pubblicizzato i video e le foto realizzati con sponsorizzate targetizzate sui social media, in particolare Facebook.

I RISULTATI

A fronte di un budget irrisorio, la campagna che abbiamo realizzato per Joseph è stata un successo. Il video “Imbarcati con il pescatore” (al seguente link) e “Un pomeriggio con le pecore” hanno ottenuto in poche ore più di 2,500 visualizzazioni l’uno. L’album fotografico di “Un pomeriggio con le pecore” ha ottenuto oltre 130 like e 30 condivisioni.